Primo Festival Internazionale del Bagnetto Verde
domenica 26 ottobre h 15-18
Mercato di Piazza Madama Cristina

Una sagra, una gara popolare e una festa per rendere omaggio al re delle salse piemontesi, il “bagnet verd”. Durante la giornata 50 squadre si contenderanno il Gran premio del miglior “bagnet vert” a colpi di mezzelune e coltelli, prezzemolo, aglio e, forse, ingredienti segreti.

In collaborazione con Radio GRP e Cocina Clandestina (media partner) e Luca Iaccarino.
Info
https://www.facebook.com/festivalbagnettoverde
http://antipastodelgusto.torinosansalvario.com/

 

PROGRAMMA del 1° Festival Internazionale del Bagnet Verd:

Ore 15
Inizio del festival – Accettazione dei concorrenti e allestimento dei banchetti. Con le voci di Cocina clandestina, trasmissione di G.R.P. Radio condotta da Marco Fedele e Francesco Forlani.
Ore 16
Inizio della gara “1° Gran Premio Internazionale del Bagnet Vert”: le squadre preparano i Bagnetti.
Ore 17
Giro di degustazione delle giurie. La giuria tecnica attentissima e severa girerà per i tavoli. La giuria popolare avrà a disposizione un seggio dove esprimere un massimo di 2 preferenze.
Ore 17:30
Presentazione della guida “I Cento di Milano e Torino 2015” (EDT) e del tour della Notte dei Cento. Interviene Luca Iaccarino.
Ore 18
Premiazioni e saluto delle Autorità
Miglior bagnet vert Gran Premio giuria tecnica
Miglior bagnet vert Gran Premio giuria popolare
Miglior bagnet vert Gran Premio assoluto

La Notte dei Cento a San Salvario
26 ottobre dalle h 17
Partenza da Piazza Madama Cristina

La guida I Cento Torino Milano 2015 ti invita a un tour enogastronomico nei locali e ristoranti di San Salvario selezionati dai suoi curatori. Un modo decisamente saporito per esplorare uno dei quartieri più animati della città.
Come partecipare? Acquista una copia della guida in Piazza Madama Cristina al prezzo speciale di € 11: riceverai una cartolina che ti darà diritto a partecipare al tour e alle degustazioni. L’evento è organizzato da I Cento 2015 e da Guide Bogianen. In collaborazione con Associazione Commercianti San Salvario, Cocina Clandestina e Radio GRP.
Prenotazioni FINO A ESAURIMENTO POSTI:
Guide Bogianen – Torino torinobogianen@yahoo.it e 3295875825
Oppure direttamente in Piazza Madama Cristina dalle ore 17.00 del 26/10 FINO A ESAURIMENTO POSTI.
https://www.facebook.com/events/694501810637182/
______________________________

L’ANTIPASTO DEL GUSTO A SAN SALVARIO
L’Associazione Commercianti San Salvario (Torino), che riunisce esercizi commerciali, ristoranti, locali del quartiere San Salvario, ha organizzato, in collaborazione con Slow Food e Slow Food editore, Luca Iaccarino e Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, Cocina Clandestina (Radio GRP), Guide Bogianen, la casa editrice Edt, l’Antipasto del Gusto (l’Off del Salone Internazionale del Gusto), dal 10 al 26 ottobre.
La promozione dell’offerta enogastronomica del quartiere, una delle più ricche e variegate della città, con le sue specialità e le sue eccellenze, concorre a far (ri)conoscere finalmente San Salvario come il Distretto del Gusto di Torino.
Più di quaranta tra ristoranti, locali, esercizi commerciali hanno ospitato i Presìdi Slow Food e offerto un’ampia scelta di degustazioni, menu a pranzo e a cena.
La manifestazione ha inoltre proposto tour guidati da Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, Luca Iaccarino e Guide Bogianen alla scoperta dell’offerta enogastronomica al di qua e al di là di Corso Marconi; gemellaggi tra ristorazione, arte, design e artigianato e iniziative delle case editrici torinesi.
L’Antipasto del Gusto sostiene il progetto “Mille Orti in Africa” della fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Media Partner: Radio GRP e Cocina Clandestina.
Sponsor: Coldiretti-Campagna Amica e Olio Costa.

La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 8.

Per maggiori informazioni sull’Antipasto del Gusto e sul programma giornaliero:
antipastodelgusto.torinosansalvario.com