Domenica 13 dicembre torna San Salvario Emporium il mercato del design emergente che riunisce 80 espositori in piazza Madama Cristina a Torino. L’edizione di domenica a ridosso di Natale mette in rete diverse realtà di Torino e del quartiere di San Salvario per dare vita ad una giornata vivacissima. San Salvario Emporium infatti per questa speciale Christmas Edition non si ferma solo a piazza Madama Cristina ma abbraccia tutto il quartiere con tantissime iniziative.

Grazie ai creatori di originalissimi oggetti handmade, a artigiani che disegnano e producono pezzi unici, a mobili e stampe vintage, a giovani stylist, potrete trovare ogni genere di idea-regalo perfetta per Natale, ma domenica 13 dicembre troverete anche busker zone sparse per le vie del quartiere, mercatini del baratto, kit salva-ciclisti, proiezioni di cortometraggi, workshop di autocostruzione, visite guidate, e molto altro ancora!

 

 

Ma andiamo con ordine e vi raccontiamo punto per punto cosa succederà in questa effervescente domenica, tutt’altro che fredda e invernale!

Dalle ore 11.00 alle 20.00 piazza Madama Cristina è l’epicentro di San Salvario Emporium con tanti artigiani, designer, creativi, illustratori e non solo che propongono le loro bellissime creazioni. In piazza sarà presente anche AlittleMarket, e-shop dedicato alla promozione dell’artigianato oltre che il Food corner per degustare prelibatezze delle gastronomie del quartiere. Dalle 17 alle 20.00 i musicisti di OHH C’MON si daranno a fare con chitarre, bassi e batterie come veri musicisti di strada.

Dalle ore 11.00 alle 20 anche via Baretti aderisce all’iniziativa con la pedonalizzazione della via tra Largo Saluzzo e via Principe Tommaso, diventando “social street”, uno spazio urbano dedicato ai cittadini, libero dal traffico. Anche qui troverete musicisti di strada a partire dalle 13.00, mentre dalle ore 16.00 ci sarà l’installazione del primo kit di soccorso per ciclisti (con pompa, attrezzi utili in caso di foratura o per piccoli interventi d’emergenza) parte del progetto SpazioXTutti.

Dalle 14.00 alle 17.00 in via Berthollet, tra via Madama Cristina e via Principe Tommaso, ci sarà anche Senza Moneta, l’imperdibile mercato del baratto, creato dall’ass. ManàManà, in cui potrete trovare banchetti pieni di cose da scambiare. Funziona in modo molto semplice: non si usa il denaro, ma la gentilezza e la disponibilità. Porta quello che vuoi dare via, cerca quello che ti serve nei banchi e se si trova un accordo, lo scambio è fatto!

Da Lombroso 16, il centro polivalente di via Lombroso, si svolgerà un incontro sulla  ECONOMIA CIRCOLARE, dalle 15.30 alle 17.00, con l’intervento di Enzo Lavolta (Assessore alla sostenibilità ambientale e innovazione del Comune di Torino) e Gianguido Passoni (Assessore al bilancio e al decentramento del Comune di Torino). Si racconteranno alcune interessanti esperienze torinesi come Senza Moneta, SpazioxTutti, Paratissima, Mercatino srl, Officine di design, Emporium e altre ancora. Subito dopo ci sarà “OHHH C’MON SHORT MOVIES”, dalle 17.00 alle 20.00, una rassegna di 10 cortometraggi di autori emergenti torinesi.

 

 

Per scoprire il quartiere, entrando anche nei suoi angoli nascosti, ci saranno anche due speciali Tour per San Salvario grazie alle Guide Bogianen. Due gli itinerari:

TOUR STUDI D’ARTISTA
dalle 16:00 alle 18:00
In collaborazione con il Segretariato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Piemonte.
Un percorso suggerito da Stefania Dassi , architetto funzionario del MIBACT, ideatrice del progetto, condotto dalle guide Bogianen, attraverso alcuni degli atelier raccolti nella pubblicazione, andando alla scoperta dei luoghi di produzione dell’arte a Torino.

TOUR DEI PRODOTTI D’ECCELLENZA
dalle 18:00 alle 19:00
Partendo da via Baretti angolo via Belfiore, le Guide Bogianen vi porteranno a degustare il Genepi Barotto al Barotto, l’Anselmo Vermouth al Diwan e l’Amarotto al Lanificio San Salvatore.

[Per iscrizioni info@guidebogianen.com – 329 5875825]

Come potete vedere le inziative sono tante ma non si fermano qua! Trovate tutto il programma aggiornato qui: http://www.sansalvarioemporium.com/san-salvario-emporium-christmas-edition/

A conclusione della ricca giornata presso il Camarillo Brillo, il nuovo locale di Sergio e Paola del Biberon, una inedita serata elettronica vi terrà caldi: è la Pulse Emporium Electronic Sunday Evening con la presenza di dj e producer torinesi come J.Sintax, Black Sun e Code009… da non perdere!

[Fotografie di Flavia Aste – Flavia Aste Photography]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere